dal al
STOP all'asportazione e commercializzazione delle pinne di squalo
Amici subacquei e amanti dell’Oceano,
gli squali sono animali indispensabili per la tutela della salute degli oceani, ma sono anche fra gli animali più minacciati. L’ultimo aggiornamento della Lista Rossa IUCN delle Specie Minacciate ha classificato il 36% di tutti gli squali e razze come vulnerabile, a rischio o a rischio critico. Dal 1970, l’abbondanza mondiale di squali oceanici e razze è diminuita di oltre il 70% e, oggi, tre quarti di tutti gli squali oceanici sono a rischio di estinzione.
La sovrapesca nei mari è oggi la principale minaccia per gli squali e questi incredibili animali vengono spesso uccisi solo per una zuppa di pinne di squalo. E l’Unione Europea è uno degli attori principali dello sfruttamento degli squali e del business brutale del mercato delle pinne di squalo. Sebbene l'asportazione delle pinne a bordo di navi dell'UE e nelle acque dell'UE sia vietata e gli squali debbano essere sbarcati con le pinne naturalmente attaccate al corpo, l'UE è uno dei maggiori esportatori di pinne e un importante centro di transito per il commercio mondiale di pinne.
Le ispezioni in mare sono rare e le pinne sono tuttora illegalmente conservate, trasbordate o sbarcate nell'UE. Intendiamo porre fine al commercio di pinne nell'UE, compresi l'importazione, l'esportazione e il transito di pinne diverse da quelle naturalmente attaccate al corpo dell'animale.
Poiché lo spinnamento impedisce l'adozione di misure efficaci per la conservazione degli squali, chiediamo di estendere il REGOLAMENTO (UE) n. 605/2013 anche al commercio di pinne e chiediamo pertanto alla Commissione di elaborare un nuovo regolamento che estenda la disposizione delle 'pinne naturalmente attaccate al corpo' a ogni forma di commercio di squali e razze nell'UE.
Aiutateci e convincete molte più persone ad alzare la voce per gli squali e contro il crudele commercio di pinne. Questo è il motivo per cui oggi chiediamo il vostro aiuto per raccogliere sottoscrizioni della nostra Iniziativa dei Cittadini Europei “Stop Finning – Stop the Trade”.
1 milione di voti da parte di cittadini europei è richiesto al 31 Gennaio 2022 per obbligare il Parlamento Europeo a intervenire. Abbiamo finora raggiunto circa 200.000 firme. Abbiamo bisogno del vostro supporto!
Per favore Votate e condividete il nostro sito nella vostra community: www.stop-finning-eu.org/
Clara Cavalcanti
Communications EU Citizens Initiative "Stop Finning - Stop the Trade" - Contact: c.cavalcanti@stop-finning-eu.org
Nils Kluger
Spokesperson EU Citizens Initiative "Stop Finning - Stop the Trade" - Contact: n.kluger@stop-finning.eu
More information:www.stop-finning-eu.org






